SISTEMA QUALITA

ISO 9001:2008

La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies

Grazie alla volontà degli amministratori di dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001/2008, voluto proprio come fattore strategico – gestionale e di mercato (valore aggiunto), è stato possibile produrre una migliore definizione dell’organizzazione interna, distribuzione bilanciata dei carichi di lavoro, comunicazione interna, soddisfazione del personale, crescita professionale individuale attraverso la diffusione di una nuova cultura aziendale.

LA NORMA ISO 9001:2008:

Le norme della serie ISO 9000 sono state prodotte dall'ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali relativi ai sistemi di gestione della qualità.

Si tratta di norme generali progettate per essere applicabili a qualsiasi tipo di processo o settore aziendale. La ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità nel mondo. Più di un milione di aziende sono certificate secondo questa norma in 170 Paesi diversi.

La prima versione è stata pubblicata nel 1987, con una prima revisione nel 1994 ed una seconda nel 2000. La versione attuale ISO 9001:2008 è stata pubblicata nel novembre 2008.

Caratteristiche principali

Questo standard è applicato ai processi dell'organizzazione che hanno un impatto sulla qualità e pone l'accento sul miglioramento continuo e sulla soddisfazione del cliente.
I principali argomenti affrontati da questo standard sono:

  • sistema di gestione della qualità;
  • gestione della responsabilità;
  • gestione delle risorse;
  • produzione;
  • misurazione;
  • analisi e miglioramento.

SCARICA CERTIFICATO ISO 9001:2008

Torna Indietro